Faq della Mailing List [ErGAS]

La Mailing List (ML) del Gruppo di Acquisto Solidale E.R. G.A.S. è di tipo privato.
Possono postare in ML solo gli iscritti facenti parte del gruppo.

Soggetto (topic) della ML [ErGAS] sono le comunicazioni per il funzionamento logistico del Gruppo di Acquisto Solidale E.R. G.A.S. (listini, convocazione riunioni), discussioni sulle altre iniziative del gruppo (eventi, iniziative, laboratori, cene) e discussioni sulle tematiche attinenti, evidenziate nello statuto (consumo, diffusione, informazione e promozione su prodotti biologici, naturali, eco-compatibili e vegan-vegetariani, rapporti coi produttori, economia, solidarietà, riciclo, ecc...).
Tutto il resto è fuori tema (Off Topics, OT).

Le norme di buon comportamento nelle ML, globalmente accettate e conosciute come Netiquette (etichetta in rete) sono riportate di seguito.
Nello specifico della ML [ErGAS] si ricorda che:
- è da evitare l'invio di ordini alla ML (gli ordini vanno mandati solo al referente);
- è da evitare l'invio di distinte di acquisto, da parte dei referenti, alla ML (i referenti devono mandare le distinte solo al cassiere) amenochè non ci sia esplicita necessità di riscontro da parte di tutti.


Netiquette nelle Mailing List e News Grup

* Le ML in genere hanno un regolamento, il cui contenuto viene riporato nelle Frequently Asked Questions (FAQ) messe a disposizione (posted) su http, ftp o inviate regolarmente nella ML (con frequenza settimanale. quindicinale, mensile o sotto forma di link al piede delle mail postate in ML).

* Nel caso in cui il gruppo sia gestito da un moderatore (owner), egli potrà intervenire par far rispettare le regole, altrimenti saranno gli stessi utenti ad intervenire per protestare nel caso di una violazione dell'etichetta.

* Alcune ML sono private. Non inviare posta su queste liste se non invitato. Non riportare messaggi da queste liste a un pubblico esterno.

* Evitare di rendere pubblico in ML un messaggio ricevuto personalmente senza l'autorizzazione dell'autore.

* l'invio di messaggi non voluti (spamming) e i messaggi fuori tema (Off Topics, OT) sono molto sgraditi e ciò può provocare come minimo un'ondata di mail di protesta, ma è anche possibile l'esclusione dalla ML. Sono molto sgradite anche le cosiddette catene di Sant'Antonio: non fowardatele MAI!
Quando proprio ritieni necessario trasgredire a questa regola, indicalo esplicitamente nel subject con [OT] o prima e dopo la parte di messaggio fuori tema: [OT ON] ...messggio... [OT OFF]

* La pubblicità è aborrita! Ma si consiglia di evitare anche segnalazioni di iniziative, eventi o link che non riguardano il Topic della ML. Pubblicità non richiesta, che sia magari completamente fuori tema (Off Topics, OT) ti procurerà quasi certamente una quantità di posta aggressiva.

* Messaggi e articoli dovrebbero essere brevi e centrati sull'argomento. Non divagare fuori tema, non saltare di palo in frasca e non inviare messaggi solo per far notare altrui errori di battitura o di ortografia. Questo, più di altri comportamenti, ti segnalerebbe come un principiante immaturo.

* Se stai inviando una risposta a un messaggio o a un articolo, accertati di riassumere l'originale in testa al messaggio, ma è meglio includere solo testo sufficiente dell'originale a ricordare il contesto. Accertati che i lettori possano distinguere il testo originale (quoting) da quello scritto in risposta.
Poiché il mailing "uno-a-molti" viene diffuso inviando i messaggi da un host (computer cui ci si connette da un altro computer che viene perciò detto client) all'altro, è possibile vedere la risposta a un messaggio prima dell'originale.
Fornire un contesto aiuta tutti. Ma non includere l'intero originale!

* Fai attenzione quando rispondi a un messaggio. Frequentemente le risposte sono inviate all'indirizzo che ha generato il messaggio, il quale in molti casi è l'indirizzo di una lista o di un gruppo di discussione! Potresti accidentalmente mandare una risposta personale a una gran quantità di persone, imbarazzando tutti i coinvolti.

* Avvisi di ricevimento (l'equivalente della "ricevuta di ritorno" delle raccomandate RR), di mancata consegna, e programmi per la gestione della posta nei periodi di vacanza, non sono totalmente standardizzati né affidabili su tutti i sistemi connessi alla posta Internet. Sono invasivi se inviati sulle ML, e alcune persone considerano gli avvisi di ricevimento come una violazione della privacy. In breve, non usarli.

* Se scopri che un tuo messaggio personale è finito involontariamente su una lista o su un gruppo, manda un messaggio di scuse al destinatario e al gruppo.

* Se ti dovessi trovare in disaccordo con una persona, trasferisci la vostra discussione sulla posta privata, invece di continuare a inviarla alla lista o al gruppo.
Se state discutendo un punto al quale il gruppo potrebbe essere interessato, potrete riassumere per loro più tardi.

* Non lasciarti coinvolgere in discussioni troppo accese (flame wars). Non inviare materiale incendiario e non rispondere se ne ricevi.
Quando proprio ritieni necessario trasgredire a questa regola, indicalo esplicitamente nel subject con [FLAME] o prima e dopo la parte di messaggio "calda": [FLAME ON] ...messggio... [FLAME OFF]

* Evita di inviare messaggi o articoli che non sono più che gratuite risposte a risposte.

* Quando invii lo stesso messaggio a più di una lista, specialmmente se le liste sono strettamente correlate, scusati per il cross-posting.

* Se sei preso da un argomento, mantieni la discussione a fuoco sui temi anziché sulle persone coinvolte.

* Ci sono ML che discutono argomenti di un'ampia varietà di interessi. Questo rappresenta una diversità di stili di vita, religioni e culture.
Mandare messaggi a un gruppo il cui punto di vista è offensivo per te, semplicemente per dire loro che ti offendono, non è accettabile.
Messaggi di discriminazione sessuale e razziale possono causare anche implicazioni legali.

* Manipolazioni e falsificazioni (dei messaggi) non sono azioni approvate.

* Assumi che gli individui parlano per se stessi, e ciò che dicono non rappresenta la loro organizzazione (amenochè sia stato esplicitamente dichiarato il contrario).

* Tieni presente che le ML spesso vengono archiviate, e che le tue parole potrebbero venir conservate per molto tempo in un luogo a cui altre persone potrebbero avere accesso.

* In generale, non è possibile bloccare un messaggio una volta inviato. Neppure il tuo Amministratore di sistema potrà farlo. Questo significa che devi essere certo di voler inviare il messaggio nella forma in cui lo hai scritto, prima di spedirlo.

* Non mandare file pesanti sulle ML quando i file stessi siano disponibili su Uniform Resource Locators (URL, siti http) o su siti ftp accessibili. Per inviare un file a tutti gli iscritti di una ML è buona norma depositarlo su di un sito (tutti possono prendere dello spazio web o ftp gratuitamente sui più diffusi portali) per poi inviare l'indirizzo da cui prelevarlo alla ML.

* Sii cauto con fonts personalizzati e diagrammi. Questi saranno mostrati differentemente su differenti sistemi, e con differenti programmi di posta sullo stesso sistema.

* Conserva i messaggi di iscrizione per tutte le liste cui ti unisci. Solitamente questi contengono informazioni utili, fra cui quelle sul modo di disiscriversi.

* Considera la possibilità di disiscriverti o di impostare un'opzione "nomail" (se disponibile) quando tu non possa prelevare la posta per un lungo periodo.